bootstrap theme

CORSO DI PIANOFORTE

"Il pianoforte riassume e concentra dentro di sé tutta l'arte universale"

Franz Liszt

Le lezioni di pianoforte sono individuali o collettive della durata di 50 minuti. La prima lezione è conoscitiva e gratuita. Le lezioni sono riservate ai soci dell'associazione FOURMUSIC.STUDIO.

Corso di pianoforte per
bambini


Il corso prevede fin dal principio la lettura della musica applicata al pianoforte.


Partendo dal conoscere le basi della musica e dello strumento (note, tempo, diteggiatura pianistica...) si affrontano già dalla prima lezione semplici brani al pianoforte che aiutano l'allievo nel apprendimento sviluppando la lettura dello spartito, il ritmo e la musicalità.


I principali libri utilizzati in questa fase iniziale sono "la gioia del primo anno di pianoforte" di Agay e l "Op. 10" di Beyer.



Corso di pianoforte per
ragazzi/adulti

Ciascuna lezione viene divisa in 3 diverse fasi:


  • Esercizi di tecnica
  • Studi
  • Brani musicali


Nella prima parte vengono affrontati esercizi per sviluppare la tecnica pianistica servendosi di diversi libri a seconda del livello dell'allievo (il piccolo Pishna, Rossomandi,hanon, il grande Pishna, Le scale...).

La seconda parte, dedicata agli studi, si basa nel suonare brani che nascono da un'idea di esercizio, ma che non tralascino la musicalità che deve essere improntata nel pezzo.


La parte finale viene fatta insieme all'allievo, basandosi sulle sue inclinazioni artistiche, gusti musicali: coloro che amano la musica classica, chi è più incline alla musica jazz o per chi invece vuole suonare musica pop.


In base a queste scelte verranno scelti brani che verranno studiati durante l'anno.

Orario e durata lezioni

Lezioni private: 50 minuti, appuntamento concordato tra alunno e docente.
Lezioni collettive: 50 minuti, appuntamento fisso settimanale stabilito dal docente.

Svolgimento

Lezioni private: individuali.
Lezioni collettive: fino a tre alunni contemporaneamente.

Guarda i pianisti del FOURMUSIC all'opera,

Scopri le FOURMUSIC.SESSION

Andrea e Alberto: il tuoi nuovi insegnanti di pianoforte.

Andrea Missiroli. Nato il 26/05/1990, si approccia alla musica all’età di sei anni, iniziando lo studio del pianoforte al Liceo Musicale “Angelo Masini” di Forlì. Si diploma in solfeggio, segue corsi di composizione e musica d’uso, studia pianoforte jazz al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara laureandosi durante l’anno accademico 2013/2014, ed è attualmente iscritto al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena al corso di composizione. Dal 2012 suona Violino e Fisarmonica col suo gruppo “Espana Circo Este” per i palchi di tutta la penisola, e collabora con musicisti sia in studio che in Live. 

Alberto Fattori. Laureando presso il conservatorio “Bruno Maderna” di cesena in pianoforte jazz con Michele Francesconi e Alessandro Giachero. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni presso la scuola “3monti” di Montiano con l’insegnante Luigia Nigro. Suona in diverse formazioni musicali, spaziando dal pop al rock, portando la sua musica in giro per tutta la regione.

Foto del corso di pianoforte,

oppure consulta la gallery completa.

Contatta adesso Andrea!

Oppure contatta la segreteria al 331 954 8201. Prenota la tua lezione conoscitiva.